Un’antica tradizione sulle nostre tavole
I Canestrelli pasquali sono dei cestini di pasta frolla con dentro l’uovo di gallina. Sono un dolce tipico di Brugnato, un borgo antico in provincia di La Spezia. In dialetto ligure il Canestrello si chiama Cavagnetto che vuol dire “cestino” e sta ad indicare il cesto di vimini nel quale venivano messi a raffreddare i biscotti. Era tradizione preparare questi dolci la vigilia di Pasqua in modo tale che i bambini potessero portarli in chiesa a benedire. Solo il giorno seguente venivano mangiati in famiglia.
Curiosità
Fin dal XVIII secolo i Canestrelli pasquali venivano regalati ai bambini, al posto dell’uovo di cioccolato, visto che molte famiglie vivevano in situazioni di difficoltà economica. Per loro il divertimento era la decorazione delle uova; vivevano quel momento da veri protagonisti. Utilizzavano colori provenienti dalla terra, ad esempio dalle bietole, e facevano a gara per realizzare l’uovo più bello. I Cavagnetti erano anche un regalo che si scambiavano i fidanzati, come pegno d’amore. Difatti, all’interno del cesto venivano messe due uova, con i gusci tinti di colore rosso che simboleggia la vita e l’amore. Secondo la tradizione i canestrelli sarebbero stati creati da una giovane come dono di buon augurio per il suo innamorato.
Con la pandemia che stiamo vivendo non è possibile andare a Bruganto e degustare i biscotti pasquali. Ma non per questo dobbiamo rinunciare a vivere un momento unico. Con pochissimi ingredienti è possibile farli a casa e vivere così una duplice esperienza: mettere le mani in pasta per fare i biscotti e degustare un piatto ligure ricco di sapori.
Ingredienti necessari per 10 Canestrelli pasquali
- 1kg di farina
- 6 uova (5 interi e un rosso) + 10 da fare sode
- 150gr di margarina o 80 gr di burro
- 200g di zucchero
- Mezzo bicchiere di latte
- Mezzo bicchiere di olio di semi
- 2 buste di lievito
- Granelle di zucchero
- Latte quanto basta per spennellare i biscotti
Preparazione dell’impasto
Inizia mettendo su un tagliere o nell’impastatrice la farina, lo zucchero, il lievito, le uova, la margarina a pezzi, l’olio e il latte e impasta tutti gli ingredienti fino a formare un panetto. Bisogna che lo lasci lievitare in una conca, coperto con della pellicola, per 2 ore. Mentre l’impasto lievita inizia a preparare le uova sode e mettile da parte a raffreddare.
Come fare il Canestrello
Trascorso il tempo di lievitazione disponi il panetto su un tagliere, taglia un pezzo di impastato e forma un rotolo abbastanza spesso.
A questo punto devi prendere le due estremità del rotolo e intrecciarle tra loro per formare la lettera E. Prosegui ad attorcigliare l’impasto fino a creare una sorta di treccia e una volta ottenuta vai ad allargare con le mani la parte rotonda in alto, lì inserirai l’uovo sodo. Se preferisci puoi anche decidere di dipingere l’uovo con del colorante alimentare.
Decorazione
Oltre alla treccia puoi riprodurre forme diverse e dar sfogo alla fantasia. L’importante è che crei sempre uno spazio per inserirci l’uovo. Una volta realizzati tutti i Canestrelli li spennelli con del latte in modo tale da attaccare sopra ognuno le granelle di zucchero.
La cottura
L’ultimo passaggio è la cottura. Devi ricoprire la placca del forno con un foglio di carta forno, se l’hai finita con della carta stagnola, e metterci sopra i Cavagnetti. Vanno cotti in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti. Devono venire belli dorati.
Questo è il risultato finale. Prova anche tu a fare i Canestrelli e condividi il l’esperimento sulla nostra pagina facebook. Cosa aspetti? Le emozioni attendono solo te.
Se il viaggio ti ha coinvolto vai a visitare le nostre mete e parti per un’altra avventura.
https://www.liguriamoments.com/esperienze/attivita-outdoor/
#iorestoacasa, ma viaggio con #liguriamoments!
Vuoi rimanere aggiornato sui nostri articoli? Iscriverti alla newsletter