Oggi vi proponiamo un menu casalingo per una cena ligure da preparare in famiglia. Un’esperienza enogastronomica autentica da vivere a casa propria da veri protagonisti.

Conosceremo alcuni piatti tipici della tradizione della Liguria, che si possono realizzare in poco tempo e con ingredienti semplici, ma con risultati che sorprenderanno i vostri palati. Non dimentichiamoci che la cucina ligure è essenzialmente di terra.

Vediamo qual’è il menu di oggi e conosciamo questi piatti.

Vi raccontiamo i piatti del menù

Lo zimino è una preparazione ligure, a base di cipolla, sedano, aglio, funghi, bietole e olio extravergine d’oliva, con l’aggiunta di acqua per formare il fondo di una gustosa zuppa. I ceci in zimino e le seppie in zimino sono le specialità più conosciute preparate con questa base. L’origine della parola “zimino” è incerta. Secondo alcune tesi, viene dall’arabo. Ad ogni modo è un vocabolo tutto ligure, poi esportato in regioni limitrofe (Sardegna, Toscana e Corsica).

La carne all’uccelletto è il modo tutto genovese di chiamare gli straccetti di carne. Si prepara preferibilmente con carne di vitello poiché resta più morbida. La preparazione è velocissima e perfetta per quando si ha poco tempo. Bisogna solo fare attenzione a non far cuocere troppo la carne, altrimenti indurisce. I pinoli e le olive taggiasche, assieme all’alloro, conferiscono a questo piatto tutte le caratteristiche di una pietanza mediterranea e, più specificatamente, ligure.

Veniamo dunque ai “succhin a funzetto” (zucchine a funghetto). A Genova le zucchine hanno una varietà e un genere diverso. Si dice “gli zucchini” e viene impiegata la zucchina genovese, che è quella verde chiaro. Si tratta delle zucchine trifolate con aglio e prezzemolo, allo stesso modo in cui vengono preparati i funghi. Una particolarità: a metà cottura si aggiunge l’origano.

Come preparare la cena in poco tempo

Per avere la cena pronta con le tre pietanze insieme come vi proponiamo e ottimizzare i tempi di preparazione, vi suggeriamo di iniziare con i ceci in zimino.

Occupatevi dei ceci con parecchio anticipo: poneteli in ammollo per 12 ore, poi scolateli, cuoceteli per due ore abbondanti mettendoli in una casseruola con acqua fredda e, infine, scolateli. In alternativa, potete utilizzare ceci in lattina, anche se il gusto potrebbe risentirne.

Sappiamo bene che il tempo manca sempre. Per questo vogliamo offrirvi la possibilità di preparare una cena ligure veloce e buona per il palato e per il portafogli.

Seguendo la ricetta di Liguria moments in pochi minuti preparerete i ceci in zimino. In seguito, eseguite la ricetta delle zucchine a funghetto. Quando i ceci in zimino e le zucchine a funghetto saranno pronti, preparate la carne all’uccelletto che cuoce davvero molto rapidamente.

La lista della spesa

  • 400 gr di ceci secchi
  • 1 cipolla
  • 1 testa d’aglio
  • 1 gambo di sedano
  • qualche pomodorino
  • 300 gr circa di bietole pulite e asciugate
  • 15 gr di funghi secchi
  • olio extravergine d’oliva
  • sale
  • pepe
  • origano
  • 1 ciuffo di prezzemolo fresco
  • 1 kg di zucchini
  • 600 gr di fesa di vitello a straccetti
  • mezzo bicchiere di vino bianco ligure
  • qualche foglia di alloro
  • olive nere (varietà taggiasca)

Le ricette

Ceci in zimino

Ingredienti (per 4 persone)

400 gr di ceci secchi, 1 cipolla, 1 spicchio d’aglio, 1 gambo di sedano, qualche pomodorino, 300 gr circa di bietole pulite e asciugate, 15 gr di funghi secchi, olio extravergine d’oliva, sale e pepe

Preparazione

Lasciate in ammollo i ceci per dodici ore. Cuoceteli in acqua fredda per 2-3 ore. Scolateli. Tritate la cipolla, l’aglio, il sedano, le bietole, i pomodorini e i funghi fatti ammollare in acqua tiepida. Aggiungete un po’ d’acqua e i ceci.

Fate cuocere per 20 minuti a fuoco lento e servite. Potete accompagnare con pane abbrustolito o crostini.

Carne all’uccelletto

Ingredienti (per 4 persone)

600 gr di fesa di vitello a straccetti, mezzo bicchiere di vino bianco ligure, qualche foglia di alloro, cipolla, olive nere (varietà taggiasca), pinoli, sale e pepe

Preparazione

Lasciate dorare la cipolla assieme a dell’olio extravergine di oliva. Aggiungere l’alloro, i pinoli e le olive e fate rosolare per qualche istante. Poi unite gli straccetti e sfumate con il vino bianco. Salate e pepate. Fate cuocere per pochi minuti, facendo attenzione a evitare che la carne cuocia troppo.

Zucchine a funghetto

Ingredienti (per 4 persone)

1 kg di zucchine genovesi, olio extravergine d’oliva, sale, pepe, origano e 1 ciuffo di prezzemolo fresco

Preparazione

Lavate e tagliate le zucchine a rondelle dello stesso spessore (per facilitare la cottura). Tritate il prezzemolo e l’aglio e metteteli a soffriggere in padella nell’olio extravergine d’oliva. Versatevi le zucchine, coprite con un coperchio e fate rosolare a fuoco lento. A metà cottura cospargete con origano e sale.

Consigli di Liguria moments per questa cena

Vi consigliamo di accompagnare questa cena con un buon bicchiere di vino bianco. Noi abbiamo scelto del Pigato. Dei vini liguri vi abbiamo parlato ieri.

Se volete terminare in bellezza con un dolce, restate connessi su Liguria moments e consultate regolarmente la nostra sezione “enogastronomia“. Abbiamo già pubblicato la ricetta dei canestrelli pasquali e altre arriveranno al più presto.

Buon appetito da Liguria moments.

Ti è piaciuto questo menù? Scrivici per raccontare la tua esperienza.

Seguici per leggere altre ricette e altre proposte di esperienze e iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.

Categories: